IL TRATTAMENTO DI PASSIVAZIONE MODERNA | IVO GALVANICA

La passivazione moderna, nota come passivazione elettrochimica dell’acciaio inox, è una lavorazione galvanica che consiste nella realizzazione di un sottile strato perfettamente adeso alla superficie stessa del particolare. Lo scopo che si prefigge questa lavorazione è quello di rallentare e impedire la corrosione di un materiale metallico che altrimenti lo stesso subirebbe. La passivazione per certi versi può essere definita addirittura una proprietà intrinseca della lega in acciaio inox, ovvero una mutazione spontanea del metallo che si presenta in determinate circostanze.

I processi di passivazione moderna, rispetto a quelli che venivano effettuati in passato, prevedono l’impiego di soluzioni a base di acidi, ma meno aggressive, associate all’esposizione a correnti. Il meccanismo che viene innescato attraverso la differenza di potenziale, porta alla formazione di uno strato insolubile e altamente protettivo, volto a implementare la resistenza dei particolari stessi.

Lo strato superficiale che si crea sull’acciaio inox è in cromo, e riesce a risultare estremamente resistente e impedire la corrosione del pezzo. Al contrario lo stesso risulterà danneggiato, perdendo le sue proprietà, ove sottoposto a saldatura.

I vantaggi della passivazione moderna

La scelta di eseguire un trattamento di passivazione moderna viene solitamente presa per avvalersi dei molteplici vantaggi garantiti da questo trattamento galvanico.

I punti di forza assicurati in questo senso includono:

  • Ripristino di una superficie pulita e priva di inquinanti
  • Rimozione degli ossidi di saldatura
  • Ripristino superficiale della zona termicamente alterata da precedenti saldature
  • Rimozione di eventuali ossidazioni diffuse preesistenti
  • Miglioramento delle performance tecniche del particolare
  • Miglioramento estetico in quanto la passivazione conferisce anche lucidatura all’acciaio inox
  • Uniformità del colore del particolare.

Questi fattori sono garantiti nel caso in cui la passivazione moderna venga eseguita in ambienti dedicati, privi di polveri e residui di altre lavorazioni.

Alla luce di quanto evidenziato è però importante tenere presente questo trattamento nel caso in cui si abbia a che fare con particolari in acciaio inox nel proprio processo produttivo. La passivazione moderna potrebbe infatti allungarne la vita utile, riducendo per l’appunto il rischio di corrosione di tali particolari.